fbpx

Costi fissi e costi variabili in bolletta: qual è la differenza?

costi bolletta

Al giorno d’oggi è importante saper leggere le bollette della luce e del gas. Riuscirci non è difficile, ma bisogna avere ben chiari alcuni dettagli. Con questi presupposti, oggi vi parliamo della differenza tra costi fissi e costi variabili. Cominciamo però con alcune delle principali informazioni da conoscere.

Come leggere la bolletta? Partiamo dalle basi

Prima di parlare nello specifico di costi fissi e variabili, è utile dire che nella prima pagina della bolletta troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno. Infatti, all’interno della stessa sono contenute tutte le informazioni principali relative alla fornitura in oggetto. Vengono indicati dati importanti come il codice cliente e il codice POD, la modalità di pagamento scelta e la tipologia di fornitura (se commerciale, per cliente residente o non residente, etc.).

In questa pagina vengono indicati anche il mercato di provenienza, gli importi da pagare e la correlata scadenza. Tutte le altre pagine della bolletta contengono gli importi nel dettaglio e, alcune volte, le comunicazioni dal fornitore al cliente. Perciò, se non si hanno dubbi o problemi, spesso è possibile leggere solamente la prima pagina per avere a disposizione tutte le informazioni principali.

I costi fissi e i costi variabili: cosa dovreste sapere

I costi fissi e i costi variabili sono quelli che vanno a formare l’importo totale da pagare. I primi sono regolati dall’ARERA (l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico), che decide gli importi considerando l’effettivo andamento della materia prima sul mercato. I costi variabili, invece, sono importi che vengono definiti dal fornitore. Pertanto, possono essere più alti o più bassi in relazione alla concorrenza e alle strategie di marketing adottate dall’azienda in questione.

Problemi con i costi fissi e i costi variabili? Chiedete a noi!

Se vi trovate nella zona di Milano e dintorni, potete richiedere il supporto di Milano Gas e Luce. Vi proponiamo una consulenza senza impegno e tante soluzioni convenienti da non sottovalutare. In pratica, potremo rispondere alle vostre domande sui costi fissi e sui costi variabili presenti sulle vostre bollette, ma anche aiutarvi a risparmiare. Vi aspettiamo!

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce