fbpx

Ecco come leggere correttamente le bollette del gas

390256-PCBJXY-291

Sono molte le persone che si chiedono come leggere correttamente le bollette del gas. Proprio per questo abbiamo deciso di fornirvi alcune delucidazioni e altrettanti consigli. A questo proposito, la prima cosa che dovreste sapere è questa: tutte le bollette hanno la stessa struttura in quanto vengono disciplinate dall’ARERA, l’autorità che regola il settore della fornitura del gas e della luce. 

Pertanto, imparare a leggere quella di un fornitore vorrà dire poterle leggere tutte. Detto questo, sappiate inoltre che si tratta di un’operazione tutt’altro che difficile. Entriamo nel dettaglio.

La prima pagina contiene tutto quello che avete bisogno di sapere

La prima pagina è quella che offre tutte le informazioni principali. Quindi, se volete capire come leggere correttamente le bollette del gas, dovrete imparare ad analizzare questa parte della fattura, che possiamo definire una sintesi di tutta la bolletta. Essa propone i dati della fornitura e il riepilogo dell’importo da pagare. 

Gli elementi che offrono un’ottima sintesi all’utente

Entrando più nello specifico, in questa parte del documento troverete elementi come il codice cliente, i dati del contratto, il tipo di fornitura, il consumo annuo e dell’ultimo periodo, ma anche tanti altri dati che aiutano a capire come viene calcolato l’importo da pagare. Insieme a quest’ultimo sarà presente la lista delle spese per la materia gas naturale, per gli oneri di sistema, per il trasporto della materia e la gestione del contatore, e le imposte varie. 

I dettagli e le eventuali comunicazioni

Nonostante la prima parte della bolletta offra tutte le informazioni essenziali, è sempre opportuno dare un’occhiata alla seconda parte del documento. Questa conterrà il dettaglio dei dati contenuti nella prima pagina e le eventuali comunicazioni da parte del fornitore.

Adesso che sapete come leggere correttamente le bollette del gas, non vi resta altro che trovare l’offerta migliore per voi, che vi offra risparmio, trasparenza e qualità. Vi invitiamo a visionare le nostre soluzioni.

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce