fbpx

Ecco i modi per risparmiare sulla bolletta

I costi delle utenze possono gravare non poco sul bilancio familiare. Pertanto, risparmiare sulla bolletta fa comodo, soprattutto se la famiglia è numerosa. Lo stesso vale per le aziende: più un’impresa è grande, più elevate potranno essere le spese relative al mantenimento di magazzini, uffici, negozi, etc. A questo proposito, è utile sapere che esistono dei piccoli accorgimenti da seguire e da non sottovalutare per alleggerire i costi delle utenze domestiche. Vediamo quali sono.

I suggerimenti da tenere bene a mente

In primo luogo, è importante imparare a considerare le proprie abitudini di consumo, a leggere attentamente le bollette e i contratti, e a scegliere le tariffe in base alle proprie reali esigenze. Ad esempio, chi sa che durante il giorno non è in casa, può andare alla ricerca di tariffe biorarie o multiorarie più convenienti, al fine di risparmiare sulle bollette.

In particolare per quanto riguarda l’energia elettrica, si consiglia inoltre di acquistare sempre lampadine LED o a basso consumo, di evitare di accendere le luci di giorno (quando è sufficiente la luce naturale dell'abitazione) e, chiaramente, di controllare di aver spento tutte le luci prima di uscire.

Un altro aspetto importante riguarda la scelta degli elettrodomestici, che devono garantire un costante risparmio e una grande efficienza: in fase di acquisto, bisogna prestare attenzione alla loro classe energetica. Un altro accorgimento da seguire per risparmiare sulle bollette è quello di non lasciare apparecchi come la tv, il computer e il modem in standby. Spegnerli quando non si usano è sempre la soluzione migliore.

Pensando a come risparmiare principalmente sulla bolletta del gas, è utile fare attenzione agli spifferi, mantenere gli infissi in buono stato e non dimenticare la manutenzione periodica della caldaia. Può aiutare persino usare più termostati all’interno della casa e tenere liberi i termosifoni (in modo che il calore non venga soffocato).

Le soluzioni di Milano Gas e Luce

Ovviamente, risparmiare sulle bollette è possibile anche scegliendo la tariffa giusta. Noi di Milano Gas e Luce permettiamo ai nostri clienti di approfittare di un prezzo bloccato per 12 mesi e di entrare nel mercato libero con il sorriso e con tante opzioni a disposizione. Contattandoci, potrete ricevere una consulenza personalizzata e senza impegno per le forniture del condominio, del negozio, della vostra azienda e della vostra casa. Perché continuare a pagare di più? Vi aspettiamo!