fbpx

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Il Superbonus, recentemente proposto dal Governo, permette di fruire di una detrazione fiscale del 110% sulle spese sostenute per determinati interventi di efficientamento energetico. Ad essere ammessi al bonus sono anche i lavori destinati a consolidare gli edifici da un punto di vista sismico. Con questi presupposti, andiamo a vedere quali sono gli interventi che hanno accesso al Superbonus e che possono aiutarci a risparmiare energia elettrica.

I lavori trainanti e i lavori trainati

Chi vuole accedere all’agevolazione in oggetto dovrebbe sapere che i lavori ammessi sono stati suddivisi in due categorie: i trainanti e i trainati. I primi permettono di fruire del bonus, mentre i trainati possono beneficiarne solo se vengono effettuati congiuntamente ad almeno un trainante.

Nella prima categoria rientrano i lavori inerenti all’ottimizzazione dell’isolamento termico sull’involucro degli edifici, la sostituzione degli impianti di riscaldamento e gli interventi antisismici. Gli interventi trainati comprendono invece l’installazione di impianti solari e fotovoltaici, l’installazione di colonnine per veicoli elettrici e tutti gli altri interventi rientranti nell’Ecobonus ordinario.

Un risparmio da non sottovalutare

Come potete notare, gli interventi che consentono di risparmiare energia non sono pochi. Tra questi troviamo i lavori relativi all’isolamento termico e alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Lo stesso vale per quelli di installazione di impianti capaci di fornire energia pulita e rinnovabile, e per tutti gli interventi di efficientamento energetico già ammessi all’Ecobonus.

Eseguire almeno un lavoro trainante e alcuni trainati è una soluzione che consentirà di risparmiare energia e di risparmiare denaro (fin da subito grazie alla detrazione e anche nel breve e nel lungo termine). Pertanto, non sottovalutate la possibilità di eseguire alcuni dei lavori ammessi al Superbonus. Per risparmiare ancora di più, valutate le tariffe di Milano Gas e Luce. Vi aspettiamo!

offerta luce facile
offerta gas facile

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Oggi parliamo dell’APE: di che tipo di documento si tratta? Chi lo...

Read More

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Insieme alla stagione più fredda arriva anche la preoccupazione per l’aumento delle...

Read More

Gli interventi ammessi al Superbonus che aiutano a risparmiare energia elettrica

Il Superbonus, recentemente proposto dal Governo, permette di fruire di una detrazione...

Read More

I musei online che possiamo visitare senza uscire di casa

Anche se è in atto la pandemia da Covid-19, non dobbiamo di...

Read More
November 2020
M T W T F S S
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30