fbpx

Gli interventi di efficientamento energetico da prendere in considerazione

Quali sono i migliori interventi di efficientamento energetico? Quali sono i lavori che potranno aiutarvi a risparmiare energia e ad aumentare il valore della vostra proprietà immobiliare? Ci sono alcune operazioni importanti che possono fare la differenza, migliorando il comfort e il benessere abitativo offerti da un immobile. Molte di esse possono portare ad un risparmio dal 10 al 50% sulle spese annuali effettuate per il consumo di energia elettrica. 

In questo breve articolo andremo a vedere quali sono i principali interventi di efficientamento energetico da eseguire all’interno di un immobile. Sarà però un esperto a dovervi dire quali sono nello specifico i lavori che potreste o dovreste effettuare.

Dall’involucro agli interni: i miglioramenti e le sostituzioni da considerare

Quando si tratta di interventi di efficientamento energetico, non si può fare a meno di parlare di isolamento termico del tetto e, più in generale, della coibentazione di infissi e pareti. Questi sono interventi che possono rivelarsi dispendiosi e spesso invasivi, che però possono comportare notevoli risultati in termini di risparmio energetico. 

Oltre agli interventi di coibentazione dell’involucro dell’edificio, non è da dimenticare l’importanza degli impianti. Quelli di riscaldamento e di condizionamento dell’aria devono essere costantemente sottoposti ad una corretta manutenzione, proprio perché funzionando come si deve possono consumare la giusta quantità di energia. Al contrario, i malfunzionamenti comportano sprechi e consumi elevati di energia elettrica. 

Proprio per questi motivi, tra gli interventi di efficientamento energetico può rientrare anche la sostituzione di questi impianti. Persino in questo caso, il risparmio che si può riscontrare dopo una sostituzione può essere decisamente notevole.

Le scelte che fanno la differenza

Eseguire gli interventi di efficientamento energetico è una buonissima idea. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati bisogna optare per le soluzioni migliori. Pertanto, si dovranno scegliere impianti e apparecchi i in grado di comportare un effettivo risparmio, come ad esempio caldaie a condensazione e impianti fotovoltaici. Si dovrà inoltre scegliere una tariffa consona alle proprie abitudini di consumo. Se vi trovate nell’hinterland milanese, potrete contare su Milano Gas e Luce: vi garantiamo tanto risparmio e una fornitura di qualità.