fbpx

I tre principali vantaggi del mercato libero

Schermata 2017-07-21 alle 15.49.47

Chiaramente, nonostante quello che si può pensare a primo impatto, i vantaggi del mercato libero sono più di tre. Tuttavia, oggi andremo a sottolineare i principali, che spesso ci sfuggono… proprio perché da tempo siamo abituati al mercato di maggior tutela. Vediamo quali sono.

PASSA AL MERCATO LIBERO

Vantaggio n.1: il mercato libero… non è il mercato tutelato!

A prima vista non sembra un vantaggio. La verità, però, sta proprio dall’altra parte. Infatti, il mercato di maggior tutela è vincolato in termini di tariffe. Esse cambiano periodicamente, in base al costo della materia prima, e il cliente non può farci niente. 

Il mercato libero, invece, è molto diverso sotto questo punto di vista. Non è regolato dalle stesse norme e oscillazioni del mercato tutelato: ogni compagnia sceglie le proprie tariffe basandosi sulla concorrenza e sulle esigenze del suo target di clientela. 

In pratica, tra i vantaggi del mercato libero troviamo tante tariffe concorrenziali, tra le quali ogni utente può scegliere relativamente alle proprie esigenze. Inoltre, come nel caso delle offerte di Milano Gas e Luce, è spesso possibile usufruire di prezzi bloccati: il costo oscilla, ma la tariffa del cliente no!

Vantaggio n.2: il passaggio è più semplice di quanto si possa pensare

Fino a qualche tempo fa, eseguire il passaggio da un fornitore a un altro si presentava come un processo lungo e complicato. Adesso, soprattutto per via della futura scadenza entro la quale è necessario eseguire obbligatoriamente il passaggio al mercato libero, le procedure sono state semplificate e snellite. Tra l’altro, la maggior parte del lavoro viene fatto dal nuovo fornitore scelto dall’utente.

Vantaggio n.3: in realtà non è un obbligo, ma una grande opportunità

L’obbligatorietà del passaggio entro il 1° luglio 2020 ha messo tutti sull’attenti, facendo passare in secondo piano gli effettivi vantaggi del mercato libero. Questi ultimi sono davvero tanti e permettono agli italiani di avvalersi di una grande opportunità: possono risparmiare e possono scegliere tra tante tariffe quella che reputano più consona alle proprie aspettative. Insomma, più che un obbligo, è una grande soluzione che il mercato di maggior tutela non poteva offrirci.

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce