fbpx

Il risparmio energetico a favore dell’ambiente

risparmio energetico ambiente

Il risparmio energetico fa bene all’ambiente e oramai lo sappiamo bene. Proprio per questa ragione, tra gli Accordi di Parigi del 2015 sono state inserite anche delle specifiche politiche per il risparmio energetico. Queste sono state elaborate con l’intento di ridurre al massimo le conseguenze del riscaldamento globale e i rischi correlati alla crisi climatica in corso da tempo. Alla base di tutto sono stati fissati tre obiettivi da raggiungere entro il 2030, che possono permetterci di fare la differenza.

Gli obiettivi che tutti noi dovremo conoscere

Per salvaguardare il nostro Pianeta, si è pensato di fare il massimo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40%. Entro il 2030 si dovrà altresì ottimizzare l’efficienza energetica e il risparmio energetico dei Paesi membri delle Nazioni Unite di almeno il 27%. Il tutto andrà portato a termine promuovendo l’uso dell’energia green, prodotta grazie a fonti rinnovabili. Nel nostro piccolo, ognuno di noi può fare qualcosa, giorno dopo giorno, con l’intento di raggiungere questi obiettivi utili per la salvaguardia dell’ambiente.

Cosa possiamo fare per promuovere il risparmio energetico?

Una delle cose da fare è certamente utilizzare lampadine a LED ed elettrodomestici a basso consumo energetico. Si dovrebbe inoltre evitare di:

  • Lasciare elettrodomestici e dispositivi elettronici in stand-by.
  • Regolare la temperatura del frigorifero sotto i 3°C.
  • Impostare il riscaldamento sopra i 20°C e l’aria condizionata sotto i 25°C.

Per favorire il risparmio energetico è buona norma sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, spegnendo le luci artificiali quando non si rivelano necessarie. Si consiglia inoltre di revisionare regolarmente la caldaia e di evitare lavaggi a mezzo carico in lavastoviglie e lavatrice, prediligendo invece quelli a pieno carico.

Questi sono piccoli passi che nel lungo termine possono fare una grande differenza. Noi di Milano Gas e Luce aiutiamo i nostri clienti a ridurre gli sprechi di energia e a promuovere il risparmio energetico in favore dell’ambiente. Con noi si sceglie, si cambia e si risparmia. È una promessa!

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce