fbpx

Impianti radianti? Sì, sono spesso la scelta giusta!

Stavate valutando i vari impianti radianti presenti sul mercato? Se avete risposto di sì, di certo avete avuto un’ottima idea. Infatti, si tratta di sistemi in grado di favorire il comfort e di proporre un valido risparmio. Andiamo a scoprire brevemente come funzionano e perché offrono questi vantaggi.

Come funziona un impianto radiante?

Un impianto radiante emette energia termica grazie ad un generatore di calore, ad un terminale che si occupa dell’emissione del calore e ad un fluido termovettore che passa all’interno di una particolare struttura. Quest’ultima, solitamente, si presenta come una serpentina che viene sistemata all’interno di tutto il pavimento, la parete o il soffitto in cui si decide di installare il sistema di riscaldamento. 

Il tutto viene collegato alla caldaia. Una volta acceso, l’impianto assicura elevati livelli di comfort, una temperatura piacevole e un riscaldamento uniforme. Gli impianti radianti possono essere studiati per offrire il solo riscaldamento, ma anche per garantire un riscaldamento e un raffrescamento adeguato.   

Il risparmio è assicurato, ecco il perché

Come anticipato, gli impianti radianti sono ottimali non solo da un punto di vista delle prestazioni, ma anche perché riescono a proporre la temperatura desiderata in pochissimo tempo. Questo significa che la caldaia consuma meno energia. Tra l’altro, sono studiati per garantire un clima uniforme e duraturo. Pertanto, se implementati in un ambiente sapientemente coibentato, questi impianti consentono di approfittare di una temperatura costantemente piacevole, anche quando si spengono dopo il raggiungimento della temperatura richiesta. 

Le nostre conclusioni 

In base a quello che abbiamo visto, è chiaro che scegliere gli impianti radianti è molto spesso una buonissima idea. Per risparmiare ulteriormente, si consiglia comunque di valutare le varie tariffe del mercato libero dell’energia, per poi scegliere quella più adatta alle proprie abitudini di consumo. Se risiedete a Milano e dintorni, non esitate a valutare le nostre soluzioni!