fbpx

Mercato libero vs mercato tutelato: le differenze da conoscere

image

Oggi vi spiegheremo le caratteristiche che contraddistinguono il mercato libero dal mercato tutelato. In seguito, vi permetteremo di comprendere le differenze che presentano e perché possono rivelarsi molto importanti per voi e per le vostre spese relative alle utenze domestiche, condominiali e aziendali.

Cosa dovreste sapere riguardo il mercato libero e il mercato tutelato?

Nel mercato libero, il Regolatore definisce i costi di trasporto, la distribuzione e gli oneri di sistema. Tutto quello che riguarda la componente d’energia viene invece regolato dal fornitore. D’altra parte, il mercato tutelato dispone di tariffe interamente regolate dall’Autorità di Regolazione.  

Per questi motivi, il mercato libero è in grado di offrirvi numerosi vantaggi rispetto a quello di tutela. Questo “mondo” è inoltre composto da diversi fornitori e da molte offerte disponibili. In pratica, con il passaggio al mercato libero, potrete scegliere la tariffa di luce e gas che fa più al caso vostro. 

Altre differenze da non sottovalutare e le offerte da scoprire

A differenza del mercato tutelato, quello libero permette di far avere al cliente la possibilità di possedere un unico gestore, sia per la luce che per il gas. Tale sistema consente di gestire entrambe le utenze con maggiore facilità e sicurezza

Infine, è utile sapere che, nel mercato libero, molte offerte possiedono un prezzo fisso per uno o più anni, in modo tale da non recarvi problemi nel caso in cui ci sia un aumento del costo del mercato all’ingrosso. In quello tutelato, invece, il prezzo di luce e gas tende a cambiare ogni tre mesi, regolandosi sul prezzo del mercato all’ingrosso.

In poche parole, le differenze sono innumerevoli e si trasformano in tanti vantaggi che, letteralmente, solo il mercato libero può offrire. Ad ogni modo, dal 2020 il passaggio diverrà obbligatorio, in quanto il mercato tutelato scomparirà, lasciando il primato al mercato libero. Con questi presupposti, non vi resta che scegliere l’offerta che ritenete più conveniente. Vi invitiamo dunque a visionare le nostre soluzioni, che prevedono risparmio e forniture di qualità!

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce