fbpx

Milano, un po’ di storia e uno sguardo al futuro

A volte, guardare indietro è una buona idea. Quando si tratta di Milano e della sua storia, pensarci si rivela proprio un’ottima idea! Fondata intorno al 400 a.C. da una tribù celtica denominata “Galli Insubri”, nel 196 a.C. venne chiamata Mediolanum dal popolo dei Romani. Sorgeva in una posizione strategica e ben presto divenne la capitale della regione Transpadana. Successivamente, la vecchia Milano diventò la capitale dell’Impero e poi divenne parte della storia di Costantino il Grande. Superò i saccheggi degli Ostrogoti nel 539, il popolo che la dominò fino al momento in cui arrivò Carlo Magno a cambiare le cose…

Una storia ricca di avvenimenti importanti

Da Carlo Magno in poi le battaglie e le vittorie non mancarono, né tantomeno le soddisfazioni, e la storia divenne un susseguirsi di aneddoti e avventure. Nel XII secolo Milano era già un centro economico grande e apprezzato, un po’ come oggi. Arrivare a questo punto, però, non è stato affatto facile. Infatti, ci sono state le lotte fra province nel 1162 e numerosi movimenti di ribellione negli anni seguenti… 

Purtroppo, raccontare la storia di Milano in un breve post è decisamente impossibile. Ma quello che vogliamo dirvi è che, come per tutte le città, ci sono stati alti e bassi, vittorie e sconfitte. Nonostante questo, attualmente si presenta come una grande metropoli e come uno dei principali centri finanziari, commerciali e industriali d’Italia. Milano è la capitale mondiale della moda e del design insieme a Parigi. Milano è questo e molto altro.

Dal passato al futuro

Insomma, da questo piccolo salto indietro nel tempo abbiamo visto che la nostra città ha alle spalle una storia forte e suggestiva, che l’ha portata a diventare la bella metropoli che è adesso. Battaglie, crisi e recessioni non l’hanno abbattuta: l’hanno resa migliore, anno dopo anno. Questo è quello che può succedere anche oggi e nei prossimi mesi. Noi di Milano Gas e Luce faremo sempre del nostro meglio per restare al fianco del nostro territorio e dei milanesi, per ripartire nel modo giusto e per diventare più forti insieme. #siAMOMilano