fbpx

Perché il mercato libero energetico è slittato al 2020?

Milano_Gas_e_luce_mercato_libero

Inizialmente, la scadenza era fissata al primo luglio 2019. Poi, le carte in tavola sono cambiate: nonostante le tante opportunità offerte dal mercato libero, molti italiani sono ancora indecisi. Così, con uno specifico emendamento, la Commissione Affari Istituzionali del Senato ha rimandato il passaggio definitivo al mercato libero al primo luglio 2020. Andiamo a scoprire nel dettaglio le ragioni che hanno comportato lo slittamento della scomparsa del mercato tutelato.

Cosa dovreste sapere sul mercato libero energetico e sulla nuova scadenza del 2020

Sicuramente, le motivazioni che hanno portato la Commissione Affari Istituzionali del Senato a prorogare il definitivo passaggio sono numerose. Tuttavia, la più evidente è data dai seguenti dati:

  • La maggior parte degli italiani ha lo stesso fornitore da circa 10 anni;
  • Oltre il 30% è ancora legato al mercato tutelato per l’energia elettrica;
  • Circa il 40% è ancora legato al mercato tutelato del gas.

Proprio per questi motivi, la Commissione Affari Istituzionali ha deciso di dare agli italiani più tempo per fare le loro ricerche, per prendere la loro decisione e per effettuare il passaggio.

Le cause della situazione attuale

Probabilmente, alla base di questi dati non manca la paura di cambiare. In più bisogna considerare che molti pensano di dover pagare qualcosa per eseguire il passaggio. Altri ancora non usano Internet, ovvero uno dei mezzi più utili per trovare tutte le informazioni relative alle compagnie facenti parte del mercato libero energetico e alle loro tariffe. Poi, chiaramente, ci sono coloro che non si fidano e/o che preferirebbero restare esattamente dove sono adesso. 

Quella attuale è dunque una situazione difficile, che però dovrà sbloccarsi in breve tempo. Bisognerebbe guardare questo cambiamento come ad un’opportunità e darsi da fare per effettuare la migliore scelta entro la scadenza prefissata. Le offerte sono numerose e sono convenienti. Non esitate a visualizzare le nostre e a richiederci maggiori informazioni.

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce