fbpx

Quando entra in vigore la legge sul mercato libero?

Il processo di liberalizzazione del mercato di luce e gas è partito in Italia nel 1999, grazie al decreto Bersani. Si è compiuto definitivamente con la legge del 4 agosto 2017, la n. 124, ovvero la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza“, che ha fissato come data ultima per l’adeguamento il 1° luglio 2020.

Questo significa che – oggi – il mercato libero convive con il Servizio di Maggior Tutela, legato all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), sia per la determinazione del prezzo dell’energia che per disciplinare le condizioni contrattuali. Questa situazione di convivenza perdurerà fino a luglio 2020, data in cui il mercato tutelato verrà abolito e tutti gli utenti dovranno stipulare contratti con un nuovo fornitore di gas e luce, scelto all’interno del mercato libero. 

Una vera e propria rivoluzione, diremo, che comporta però non un obbligo, ma bensì una maggiore libertà per il consumatore, il quale sceglierà il fornitore secondo i propri criteri di convenienza: costi, servizi, abitudini familiari ed esigenze personali. 

Ecco cosa potrete ottenere grazie al mercato libero

Come anticipato, aderire al mercato libero significa avvalersi di una maggiore libertà in merito alla scelta e di una vasta gamma di soluzioni. Oltre a questo, non dobbiamo dimenticare l’opportunità di contare sul naturale ribasso dei prezzi, dovuto alla libera concorrenza, e sull’ottimizzazione dei servizi. Quest’ultimo sarà un criterio importante nella scelta di un fornitore rispetto ad un altro. 

Insomma, minor costo e maggiori servizi: questo è ciò che ci aspettiamo e che ci auguriamo per voi consumatori, ma anche quello che vi forniamo noi di Milano Gas e Luce.

Diverse opzioni per un facile passaggio al mercato libero

Al contrario di quello che molti timori più o meno espressi fanno pensare, la migrazione al nuovo fornitore sarà facile e veloce, e sarà la nuova compagnia ad occuparsi dei principali passaggi, compreso quello che include la recessione dal contratto attuale. 

Ad ogni modo, dovrete fare molta attenzione e fare del vostro meglio per scegliere la proposta giusta per voi. Per questo motivo, prima di sottoscrivere qualsiasi contratto, vi proponiamo di visionare anche le offerte e i servizi di Milano Gas e Luce. Non vi deluderanno e potrete in ogni momento richiedere una consulenza personalizzata e senza impegno.