fbpx

Risparmiare anche con il riscaldamento acceso? Sì, è possibile

risparmiare

Come possiamo risparmiare nei periodi in cui abbiamo il riscaldamento acceso? Non vi preoccupate: ci sono alcuni accorgimenti da seguire che possono fare sempre la differenza. La prima cosa che ci teniamo a dire, però, è questa: non dimenticate la manutenzione e la pulizia della caldaia

Una caldaia perfettamente funzionante, e tenuta come si deve, consuma quanto basta. Al contrario, quando la caldaia non funziona bene, i consumi di gas e luce possono elevarsi. Dopo questa piccola raccomandazione, andiamo a vedere cos’altro possiamo fare per risparmiare anche con il riscaldamento acceso.

Alcune accortezze da non sottovalutare

Come ben sapete, vivere in un ambiente ben coibentato permette di constatare un buon risparmio energetico, ma anche un maggiore comfort. Naturalmente, però, non sempre si possono eseguire interventi di coibentazione nel proprio immobile. Tuttavia, è importante tenere d’occhio almeno gli infissi e i serramenti. 

In alcuni casi, sostituirli è la soluzione giusta. In altri, si possono usare paraspifferi e altri elementi che possono schermare l’ambiente mantenendo il caldo all’interno. Infine, non dimenticate che i termosifoni vanno tenuti liberi da ingombri. Solo così possono irradiare correttamente il calore.

I prodotti che possono fare la differenza

Per risparmiare anche con il riscaldamento acceso, è consigliabile avvalersi di un buon cronotermostato. Grazie ad esso potrete programmare orari e temperature (meglio se non al di sopra dei 20 gradi), e contare su un ambiente riscaldato quando necessario, evitando inutili sprechi. 

Sono da considerare anche le valvole termostatiche per i termosifoni, perfette per impostare la temperatura ideale nelle varie stanze. Persino questo è un ottimo modo per evitare sprechi senza rinunciare al comfort.

Infine, non dimenticatevi della tariffa!

Quando si tratta di risparmiare anche con il riscaldamento acceso, si consiglia sempre di controllare bene le tariffe di gas e luce: quelle relative ai vostri attuali contratti sono idonei per le vostre abitudini di consumo? Molte volte è possibile trovare offerte decisamente più convenienti. Non esitate a scoprire le nostre!

Offerta fles
Offerta fix 12 mesi
portale offerte gas e luce