fbpx

Risparmio energetico: come ridurre il consumo di energia elettrica

Per promuovere il risparmio energetico ci sono tante cose che possiamo fare. Volete conoscerne alcune? Se avete risposto di sì, vi trovate proprio nel posto giusto. In primo luogo, vi suggeriamo di prestare attenzione ogni volta che comprate un apparecchio elettronico. Bisognerebbe sempre guardare quanto consuma e, in caso, controllare se è possibile trovare un’alternativa migliore, che necessiti di una minore quantità di energia. 

Anche la scelta dei nuovi elettrodomestici è importante. Quelli di classe A+ e superiore sono più costosi, ma sono quelli che possono permetterci di risparmiare nel lungo termine. Lo stesso vale persino per le lampade LED, che costano di più ma consumano meno e durano molto tempo. 

Oltre a queste “piccole” scelte, ci sono anche scelte più grandi che possono fare la differenza 

Se state per acquistare un nuovo immobile, prestate attenzione alla sua efficienza da un punto di vista energetico. Un’ottima scelta in questo senso può favorire il risparmio energetico nel lungo termine. Nel caso invece abitaste o lavoraste già all’interno di un edificio che non è molto soddisfacente in termini di consumi, potrete affidarvi ad un professionista che potrà eseguire interventi di efficientamento energetico e/o di coibentazione della struttura.

Altri consigli per ridurre il consumo di energia elettrica

Dopo le scelte si passa alle abitudini. Prestate attenzione a ciò che fate nella vostra quotidianità, ma anche durante le varie stagioni. Le luci lasciate accese non sono l’unica azione da modificare! Si dovrebbe inoltre:

  • Evitare di lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by.
  • Tenere liberi i termosifoni, senza bloccarne il calore con abiti, mobili o quant’altro.
  • Usare i condizionatori con attenzione.
  • Controllare spesso l’efficienza della caldaia.

Infine, non dimenticate che sostituire gli infissi quando non risultano più abbastanza performanti è di certo una buona idea. Per ottenere un valido risparmio energetico e non solo, potrete contare anche su Milano Gas e Luce: non esitate a scoprire i nostri servizi e le nostre tariffe!